Perché implementare l’Ecommerce Avanzato?
L’Ecommerce Avanzato è una feature che permette di capire il flusso delle attività dell’utente all’interno dello store. Implementare l’account GA con questa configurazione consente una visione molto profonda sulle azioni specifiche dei visitatori durante la loro esperienza all’interno del sito. Ci sono diversi report strategici per un insight efficace sulla performance dell’emarketing:
- Shopping Analysis
- Report Product
- Performance Report
- Internal Promotion Report
- Internal Search Behavior Report
- Coupon Code Performance Report
Questi report sono in grado di individuare dove esattamente l’utente lasci il sito, settando funnel avanzati in grado di tracciare il processo di checkout, definendo gli step successivi a proprio piacimento (vedi immagine sotto).
Anche i report relativi alla product performance sono una fonte di informazione utilissima, in grado di comparare come ciascun prodotto performi relativamente all’acquisto, revenue, rimozione dal carrello, visualizzazione della pagina del prodotto, add to cart, ecc..
In questo modo è possibile valutare la reale efficacia dello store del sito e fare un remarketing migliore. Un report estremamente utile è quello che ci permette di misurare le promozioni interne, tracciando la performance di ciascun banner in termini di click, impressioni, CTR , o di posizione e sequenza, settando come azione specifica “promo-click”.
L’Ecommerce Avanzato offre anche la possibilità di tracciare i risultati di ricerca interni, consentendo di monitorare quale prodotto stia avendo la visibilità più alta dai risultati di ricerca, e se il suo traffico stia convertendo o meno. Possiamo rispondere a domande come “quale risultato di ricerca è più mostrato? Quale posizione nell’elenco delle risposte è stata più cliccata?” e capire su quale content, immagine o messaggio puntare maggiormente.
Un altro aspetto interessante è il coupon report, che in termini di revenue e transazioni traccia l’ordine di un coupon come parte di una transazione.
Dopo aver visto tutte le funzionalità consentite, non ci resta che implementare il nostro account.
Come abilitare l’Ecommerce Avanzato? La prima cosa è andare in Admin View > ecommerce setting e da lì fare lo switch su ON su Enhanced Ecommerce Setting e successivamente cliccare su submit.
Dopodiché va aggiunto un plug-in nel codice di Universal Analytics. Ogni pagina del sito, dall’home page alla pagina di ringraziamento, va taggata in maniera idonea, in modo tale da consentire tutte le funzioni dell’Ecommerce Avanzato.