Google Tag Assistant Recordings

 In Guida, News

ga_tag_assistant_recording

Negli ultimi anni, con l’aumentare delle features avanzate a disposizione, l’implementazione di Google Analytics si è fatta – potenzialmente – sempre più complessa. Non si tratta più solamente di inserire sul sito il codice di tracciamento fornito direttamente dallo strumento ed aspettare che i report inizino a popolarsi: con le rivoluzioni di Google Tag Manager e Universal Analytics si sono aperte centinaia di porte tanto che le implementazioni avanzate sono oggi diventate uno standard.

In questo panorama diventa quindi fondamentale ridurre al minimo il rischio di errore per evitare che l’intera struttura di tracciamento crolli con un solo click. La parola d’ordine è quindi “controllo”: fino a qualche tempo fa strumenti quali Fiddler erano supporti preziosi in grado di fornire dettagli puntuali su qualsiasi aspetto della navigazione, gif Google Analytics comprese. Questi strumenti, però, avevano – e hanno ancora – il più grande limite nel non essere pensati per rispondere a necessità GA-oriented.

Fortunatamente Google si è mossa per tempo per offrire – gratuitamente – ulteriori strumenti in grado di fornire sistemi di debugging dettagliati e user-friendly. Oltre alla funzione “Preview e Debug” di Google Tag Manager che permette di verificare ogni aspetto implementativo prima di effettuare la pubblicazione di qualsiasi modifica su GTM portando quasi a zero il rischio di errore, Google ha da tempo rilasciato il plugin per Chrome chiamato Google Tag Assistant. Un semplice add-on che permette di verificare con pochi click e in modo intuitivo gli aspetti principali relativi ai vari tag presenti in pagina.

L’ultimo aggiornamento del plugin Google Tag Assistant è per certi versi rivoluzionario in quanto incorpora la funzione Recordings che permette di analizzare nel dettaglio tutte le informazioni che vengono passate a Google Analytics durante la navigazione di un sito.

GA_TA_recording_process

Il plugin si divide in due macrosezioni:

Tag Assistant Report = permette di avere una panoramica sulle implementazioni dei tag registrati durante il recording.

Google Analytics Report = permette di analizzare nel dettaglio tutte le informazioni che vengono passate a Google Analytics.

Il Tag Assistant Report non è altro che una versione approfondita ed evoluta della vecchia versione del plugin:

Tag_assistant_report

Il Google Analytics Report invece, tra le altre cose, permette di:

Selezionare la/le property/properties e la/le vista/viste da analizzare. Nella schermata iniziale vengono già indicate quante hits sono state registrate durante il recording per ogni property/vista e gli eventuali alert. Una volta selezionata la vista, tutti i report mostrati faranno riferimento alla vista selezionata (N.B. è comunque possibile cambiare selezione in qualsiasi momento).

T_A_Selezione_View_1

Osservare da vicino tutto ciò che viene registrato da Google Analytics durante la navigazione: all’interno del report viene mostrata ogni azione tracciata con GA, prima a livello macro (sezioni Recording Summary e Views Summary) e poi a livello dettagliato (sezione Flow).

TA_dettaglio_Rec

Visualizzare il “Flow” delle hit registrate su Google Analytics. La sezione “Flow” fornisce una sequenza di tutte le hit registrate, evidenziando eventuali criticità, segnalando l’inizio di una nuova visita e permettendo di osservare i valori assegnati ai parametri della gif.

GA_TA_gif

Individuare con facilità gli errori: grazie a intuitive segnalazioni visuali è possibile risalire velocemente ad eventuali errori di implementazione o colli di bottiglia.

GA_TA_fix

Salvare i recordings più interessanti: tramite l’apposita funzione è possibile salvare il recording in analisi per poi aprirlo nuovamente in un secondo momento.

Rielaborare il report una volta corretti gli errori: in caso di bug di implementazione, dopo aver corretto gli errori è possibile, tramite la funzione “update report”, rielaborare il report simulando la navigazione registrata precedentemente.

Articoli consigliati

Leave a Comment