Google Analytics: Universal Analytics – nuove impostazioni

 In News

E’ tutto vero.

Dicevamo della possibilità di gestire lato server numerose opportunità di tracciamento, e adesso possiamo toccare con mano queste nuove funzionalità!

Con l’introduzione del nuovo protocollo, quando creiamo un nuovo account è possibile scegliere se impostare il codice Server Side o Client Side. Se scegliamo la prima soluzione (e il relativo codice di tracciamento) avremo la possibilità di gestire dalla piattaforma numerose opportunità che fino a ieri erano modificabili esclusivamente attraverso lo script:

  • Timeout di Sessione e Campagna. E’ ora possibile modificare la durata delle Sessioni (si parla di periodo di inattività sul sito) e delle Campagne (quello che fino ad oggi è stata la durata del cookie _utma). Un’impostazione molto interessante, che consente di modellare il tracciamento sulle caratteristiche del sito.
  • Custom Dimensions & Metrics. 20 Custom Dimensions e 20 Custom Metrics per arricchire le possibilità di tracciamento e ottenere un set di informazioni sempre più ampio.
  • Nuovi motori di ricerca. Se ci rendiamo conto che il traffico proveniente da una particolare fonte non viene gestito da GA come traffico da Motori di Ricerca (ecco la lista completa), possiamo aggiungere autonomamente questa voce.
  • Esclusione referrer. Come per i motori di ricerca, se vogliamo escludere dei particolari referrer bastano ora pochi click. Si può voler escludere un particolare referrer, per esempio, per evitare di trovare il proprio sito in questo elenco, oppure si può voler escludere il traffico da un carrello di terze parti, per evitare che questi utenti vengano conteggiati con una nuova visita (e relativo referrer), dopo aver effettuato il check-out nell’altro sito.
  • Escludere specifiche keyword. E’ possibile trasformare il traffico proveniente da questi termini di ricerca in traffico diretto. È possibile, ad esempio, voler escludere il proprio nome dell’azienda o il dominio di riferimento dai termini di ricerca.

Novità molto interessanti, benvenuto Universal Analytics!

Articoli consigliati

Leave a Comment

in page enhanced analyticsgoogle analytics funnel vs unique