Google Analytics: sopra le 500.000 visite, report Contenuti campionato

 In Curiosità, News

UPDATE : questo problema è stato risolto: si trattava di un bug momentaneo.

Periodo di grosse novità per Google Analytics, non tutte però vanno nella direzione ottimale per noi analisti.

Dovete realizzare report mensili fornendo dati relativi ai contenuti più visti (magari entrando nel dettaglio delle singole pagine?) di un sito che fa più di 500.000 visite al mese? Ora sono guai.
Se all’interno del periodo selezionato (es. mese) vengono registrate più di 500.000 visite, i report dei Contenuti (tutti, esclusi gli eventi) verranno campionati. Come fare a fornire un dato mensile non campionato? Suddividendo l’arco temporale in gruppi di tot giorni che registrano meno di 500.000 visite? Da diventare matti… e se poi il sito fa più di 500.000 visite nel singolo giorno?? Impossibile.

Quindi non più segmenti avanzati o report con seconda dimensione attivata, il campionamento ora entra in gioco anche all’interno dei report “standard”… e ci sono voci che parlano di un successivo abbassamento del limite a 250.000 visite. Che sia una mossa per incoraggiare l’acquisto di Google Analytics Premium? Non è da escludere, ma tra i siti che registrano più di 500.000 visite in un aco temporale utile per le analisi, quanti sarebbero disposti a spendere una cifra annuale come quella attualmente fissata per Google Analytics Premium?

Nell’immagine sottostante si può osservare il livello di campionamento nel report Contenuti del sito-> Pagine relativo ad un sito con più di 5 milioni di visite al mese.

campionamento_contenuti

Articoli consigliati

Leave a Comment

google_analytics_attribution_modelling