Google Analytics: Site Speed Suggestions Report

 In News

Gli utenti preferiscono siti veloci.
A tutti è capitato di chiudere un sito prima che esso terminasse di caricarsi, perchè stanchi di dover attendere.
Le performance del proprio sito sono quindi fondamentali in un contesto web che negli ultimi anni ha visto aumentare le velocità di caricamento.
Questo aspetto, spesso trascurato, ha una forte influenza su metriche importanti come il bounce rate e l’engagement degli utenti.
Con la finalità di migliorare l’esperienza degli utenti sul proprio sito, Google Analytics ha lanciato un nuovo tipo di report, a supporto dei già esistenti report di Site Speed.
Speed Suggestions Report permette infatti di analizzare la performance di ogni singola pagina con l’aiuto di consigli di ottimizzazione personalizzati.
Il Speed Suggestions Report mostra i tempi medi di caricamento delle pagine più visitate e si integra con il tool PageSpeed Insights per mettere in evidenza i consigli e le opportunità di miglioramento.

Questo tool analizza il contenuto di una pagina e genera un punteggio di velocità (speed score) e alcune proposte pratiche per migliorare la performance.
Lo speed score non è un indice di velocità, ma indica il potenziale miglioramento della pagina, e più il punteggio si avvicina a 100, maggiore è l’ottimizzazione della pagina dal punto di vista della velocità.
Nel Suggestion Summary del PageSpeed Insight, i suggerimenti sono ordinati a seconda dell’impatto che hanno sulla velocità del sito.
Sempre all’interno del tool di Google è possibile distinguere la performance di una pagina sul mobile o sul desktop.

Articoli consigliati

Leave a Comment