Google Analytics: service provider facebook inc.

 In Curiosità

Quando pubblichiamo un articolo solitamente osserviamo immediatamente il traffico su GA. Pochi minuti dopo la pubblicazione dell’ultimo post (Google Analytics: dati dei funnel diversi da quelli dei contenuti) abbiamo notato due visite provenienti da service provider “facebook inc.

Due visite di tipo Diretto provenienti da Menlo Park, USA con pagina di destinazione /google-analytics-dati-funnel-diversi-da-quelli-dei-contenuti/ utilizzando Chrome (versione 24.0.1309.0Safari). Vedi immagine sottostante (collage):

service provider facebook inc.

Ora, già è strano che qualcuno all’interno degli headquarters di Facebook visiti il nostro blog, ma è ancora più strano che queste visite siano dirette (come conoscevano la URL della pagina specifica?).

Allora siamo andati a controllare altri account e altri profili e ci siamo accorti che dal 22 Novembre un po’ tutti gli account  stanno ricevendo queste strane visite da facebook inc (tutte con le medesime caratteristiche).

Potrebbe essere un Bot? Il comportamento non è da bot (non sono visite schedulate ogni tot ore). Potrebbe essere legato al bottone “like” di Facebook presente nei post? Possibile… nel dubbio, indaghiamo.

Recent Posts

Leave a Comment