Google Analytics real-time: visitatori attivi sul sito

 In Curiosità

Il report Tempo Reale, presentato in anteprima al GACP Summit del 2011, oltre ad essere una feature disponibile solamente all’interno dello strumento di casa Google permette di osservare all’istante il traffico sul proprio sito (N.B. attualmente non vi è fatta distinzione tra i diversi profili appartenenti alla stessa web property).

Tra le varie metriche e grafici “in movimento” presenti nel report, quella dei “visitatori attivi sul sito” è quella più interessante a livello di metodologia di tracciamento: cosa vuol dire visitatore attivo? Se sono sul sito ma non eseguo nessun tipo di attività, per quanto tempo sono considerato attivo? Vale il solito tempo di sessione (30 minuti di inattività)? Per rispondere a queste domande abbiamo effettuato un po’ di test, ecco i risultati:

visitatori attivi google analyticsCon tre browser diversi, abbiamo calcolato la durata di “attività” semplicemente entrando sul sito, lasciando la broswer tab aperta ma senza effettuare nessun tipo di attività (clic, apertura altre pagine del sito ecc…). Sono passati circa 5 minuti e mezzo dal momento in cui il Tempo Reale di Google Analytics ha iniziato a conteggiare la visita come attiva ( mediamente lo fa entro tre secondi da quando è stato effettuato l’accesso), al momento in cui la visita ha smesso di essere considerata attiva.

Come ulteriore prova, siamo entrati nuovamente sul sito, abbiamo effettuato una attività (apertura pagina) dopo circa un minuto. La visità ha smesso di essere considerata attiva dopo circa 6 minuti e mezzo dall’accesso iniziale, quindi sempre 5 minuti e mezzo dopo l’ultima attività.

Articoli consigliati

Leave a Comment