Google Analytics: novità per i report Real-time

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Si aggiungono nuovi tasselli nel continuo miglioramento – kaizen – di Google Analytics, in particolare della reportistica Real-time:

– Sono stati aggiunti gli Eventi nei report Real-Time

L’impianto grafico è praticamente il medesimo dei report delle sorgenti di traffico e dei contenuti: è possibile osservare quali sono gli eventi che si stanno verificando con maggiore intensità in real-time. La cosa interessante è che se si ha applicato un filtro in precedenza (es. solo sorgenti Referral), anche il report degli eventi eredita lo stesso filtro, rendendo quindi possibile analizzare la reportistica degli eventi, in tempo reale, solo per un particolare segmento.

Differenziazione tra Desktop, Tablet e Mobile nei report Real-Time
Modifica minore: nel report dei contenuti Real-Time, sotto al contatore dei visitatori attivi sul sito, è stata aggiunta una barra che mostra la percentuale del traffico attivo sul sito via desktop (pc), tablet e mobile.

Possibile creare Shortcut per i segmenti real-time
Per chi ha la necessità di segmentare in real-time e preferisce non dovere impostare dei filtri ogni volta, può tornare utile la funzione Shortcut, già disponibile per la reportistica standard da Agosto 2012

– Confronto tra dati filtrati e dati complessivi all’interno dei report Real-Time
Utile e decisamente d’impatto è la possibilità di osservare all’interno dei grafici in movimento in real-time, la parte del traffico che risponde alle condizioni del filtro impostato confrontandola con il dato complessivo. Si attiva tramite il checkbox della voce “Mostra tutto il traffico” (vedi immagine) ed evidenzia sui grafici le tacchette relative al traffico filtrato (colore blu) rispetto al traffico complessivo (colore azzurro).

Presto altre novità Real-time che riguarderanno… le Dashboard.

 

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