Google Analytics: le ultime novità – Maggio 2012

 In News

Mese frizzante in casa Google Analytics: molte novitè, alcune delle quali decisamente interessanti.
1. Content Experiments

Finalmente (è da almeno 3 anni che se ne vocifera) Google Optimizer fa parte di Google Analytics. Anzi, Google Optimizer come piattaforma stand alone è destinata a scomparire definitivamente. L’aspetto positivo è che Google Analytics, adesso, presenta la possibilità di creare test di ottimizzazione A/B (in pratica vengono presentate 2 diverse pagine ai Visitatori, se ne misurano efficacia ed impatto e si capisce quale delle due opzioni risponda al meglio alle esigenze dell’azienda) anche se il prodotto in questiene presenta notevoli lacune se paragonato ai propri competitor (Optimize per WebTrens o Test&Target per Adobe, citando i primi a memoria).
L’ottimizzazione attraverso Contenet Experiments (questo il nome scelto per il report) consente di selezionare un obiettivo di navigazione (goal) al quale legare l’esperimento e definire la pagina di riferimento. Questa nuova feature consente a Google Analytics di ridurre lo svantaggio con i propri competitor per quanto riguarda esclusivamente questo aspetto, anche se non lo azzera completamente.
2. Social Reports Trackbacks

Interessante feature che consente di monitorare chi condivide i contenuti presenti sul sito sui principali Social Network. All’interno della piattaforma saranno presenti all’interno del report Social Sources, nel tab Activity Stream. I Trackbacks consentono di tener conto dei contenuti che vengono condivisi, e tracciare le conversazioni generate da queste condivisioni.
3. Easy Dashbaord Library

Per costruire rapidamente una dashboard in grado di rispondere a molteplici necessità all’interno dell’azienda è adesso disponibile una nuova library, basata sulle API. Grazie alla Google Analytics Easy Dashboard Library è possibile costruire Dashboard intuitive con un minimo sforzo relativo al codice.

Articoli consigliati
Comments
pingbacks / trackbacks

Leave a Comment

google_analytics_invio_PDFgoogle analytics flow viz pdf export