Google Analytics: in arrivo Mobile App Analytics

 In News

Attualmente Google Analytics consente il tracciamento di App mobile – sia lato iOS che Android – mettendo a disposizione l’intera reportistica solitamente riservata ai siti web con le limitazioni del caso: nessuna metrica creata appositamente per le App, sempre GoogleAnalytics come Browser riconosciuto e sempre (direct) / (none) come sorgente / mezzo di traffico.

Il team di Google Analytics sta lanciando  – attualmente in beta, è possibile iscriversi compilando l’apposita form – un nuovo SDK e una nuova suite di report chiamata Mobile App Analytics interamente dedicata al tracciamento delle applicazioni mobile e che va nella direzione di fornire all’utente una maggiore profondità di analisi attraverso metriche dedicate.

Secondo quanto riportato sul blog ufficiale saranno presenti – oltre alla visione overview – le seguenti sezioni (riportiamo la nomenclatura inglese in quanto non sappiamo ancora come verranno tradotte):

google analytics app reports

– Acquisition and user: conterrà metriche come il numero di download, nuovi utenti, utenti attivi e le sorgenti di traffico via Google Play. Sarà possibile inoltre avere una panoramica sulle diverse versioni dell’app e i devices utilizzati.
Engagement: conterrà informazioni riguardanti il comportamento degli utenti all’iterno dell’app: azioni, fedeltà, frequenza di accesso e  durata di sessione. Sarà presente inoltre la visualizzazione “flow” in grado di mostrare le schermate e i percorsi più battuti dagli utenti e la metrica App crashes in grado di fornire informazioni riguardanti i malfunzionamenti dell’applicazione.
Outcome: sezione dedicata alle conversioni. Sarà possibile impostare obiettivi (es. il clic su un annuncio pubblicitario o utilizzo dell’applicazione maggiore di tot minuti) e analizzare, nel caso in cui sia un applicazione eCommerce, il numero di acquisti e il guadagno generato.

Articoli consigliati

Leave a Comment

GA app realtime