Google Analytics: hai eliminato un account, una proprietà o una vista? Nessun problema.

 In Curiosità, News

Quante volte ci è capitato di eliminare, anche per semplice distrazione, un profilo (o peggio una proprietà o un account) di fondamentale importanza per poi rendercene conto solamente quando ormai era troppo tardi? Poche? Beh, meglio così.

In realtà fino a ieri è stato un problema piuttosto diffuso, tanto che Google stessa ha pensato di porre fine – o quasi – a questa ecatombe fornendo un nuovo sistema di recovery chiamato “Cestino” (Trash Can in inglese), disponibile all’interno del pannello di amministrazione nella colonna relativa all’Account. In poche parole è una sorta di àncora di salvezza lunga 35 giorni, all’interno dei quali è possibile ripristinare l’elemento (vista, proprietà o account) eliminato. Dopo trentacinque giorni dall’inserimento del cestino, l’elemento non potrà più essere ripristinato.

Come avviene il ripristino? Anche in questo caso vige la regola gerarchica classica di GA (Account->Proprietà->Vista): ripristinando un Account si ripristano automaticamente tutte le proprietà e le viste di riferimento, ripristinando una proprietà si ripristano tutte le sue viste.

Questo ad eccezione dei casi in cui le singole viste o proprietà vengono eliminate singolarmente. Ad esempio, supponiamo di avere inizialmente (T0) l’account “A1”, la proprietà in esso contenuta “P1” e le viste “V1” e “V2”:

T1: la vista V2 viene spostata nel Cestino
T2: l’account A1 viene spostato nel Cestino
T3: l’account A1 viene ripristinato. Con esso vengono automaticamente ripristinati P1 e V1 ma non V2, che invece rimane nel Cestino come voce a sé stante.

cestino Contemporaneamente al ripristino dell’elemento, il team di Google Analytics notifica via email tutti gli utenti con livello d’accesso “Edit” dell’avvenuta riattivazione.

N.B. Nel periodo in cui un elemento è nel cestino, i relativi dati non vengono processati!

N.B. L’opzione è disponibile esclusivamente se l’utenza ha i privilegi di tipo “Edit”.

Recent Posts

Leave a Comment