Google Analytics e Pinterest: ecco come fare

 In Curiosità, News

Facebook continua a dominare e Twitter continua a crescere, ma se dovessimo isolare gli ultimi due mesi ed osservare i social network più chiacchierati, un posto d’onore lo avrebbe sicuramente Pinterest, piattaforma image-based che permette agli utenti (soprattutto di sesso femminile, dicono) di condividere e tenere traccia delle immagini e foto viste sui siti web durante la navigazione, semplicemente “pinnandole” (termine che presto si affiancherà ai vari “taggare”, “twittare” ecc…) attraverso un comodo bottoncino-bookmark.

In questa sede non tratteremo gli aspetti, alcuni molto interessanti, legati alla privacy e alla diffusione non controllata di immagini coperte da diritto d’autore, ma ci soffermeremo sugli aspetti che interessano Google Analytics. Dove trovo le visite provenienti da Pinterest? Come si comportano gli utenti che pinnano? Quali pagine (immagini) sono quelle che hanno suscitato più interesse tra gli utenti di Pinterest?

La pratica più immediata è quella di andare all’interno del report delle Sorgenti di Traffico->Referral e poi filtrare per “pinterest”.

google_analytics_pinterest
Ancora più utile (rischiando però di andare incontro al campionamento) potrebbe essere realizzare un segmento avanzato che isoli tutte le visite provenienti da sorgente  che contiene “pinterest”, in modo tale da avere tutti i report, tutte le metriche i propri valori, basati solamente sulle visite provenienti da Pinterest.

google analytics pinterest segment
Per entrare maggiormente nel dettaglio della sorgente, si può creare un report personalizzato che mostri le metriche principali associate al “referrer completo” (ovvero la URL precisa che ha originato traffico verso il sito) e alla sua pagina di destinazione (cioè la pagina del nostro sito sulla quale l’utente è atterrato). Questo è un esempio di configurazione:

pinterest_GoogleAnalytics_reportE questo è il risultato:
report_personalizzato_pinterest

Articoli consigliati

Leave a Comment

flow visualization google analytics