Google Analytics: e-commerce multivaluta

 In News

Se avete uno store online ed avete implementato correttamente il tracking e-commerce nella thank you page, probabilmente vi sarete imbattuti in uno dei limiti storici di Google Analytics: l’impossibilità di impostare più di una valuta all’interno dello stesso profilo. Ipotizziamo di aver configurato il profilo Google Analytics con la valuta € e di avere uno store online che accetta gli ¥, l’acquisto di un prodotto da 5€ pagato in Yen (622¥) su Google Analytics si tramuta in un prodotto da 622€. Due sono le soluzioni: utilizzare degli script di conversione automatica a monte del tracking GA o creare un profilo (correttamente filtrato) per ogni valuta.

Questo fino a ieri, Google infatti ha finalmente implementato la funzionalità multivaluta: la conversione tra le diverse valute avverrà quindi in automatico ed avrà effetto sulle seguenti (nuove) metriche, attualmente disponibili solo all’interno dei report personalizzati:

– Local Transaction Revenue
– Local Transaction Shipping
– Local Transaction Tax
– Local Item

google_analytics_valuta_ecommerce

Per attivare la multivaluta è necessario aggiungere una riga di codice nel sorgente subito prima della chiamata a _trackTrans:

_gaq.push(['_set', ‘currencyCode’, ‘EUR’]);

N.B. il codice EUR è di esempio, la lista completa la trovate sul support di Google

Note:
– Attualmente sono supportati i siti web (sua ga.js che analytics.js) e le applicazioni Android
– Non è una funzionalità retroattiva
– Il tasso di conversione tra le diverse valute è quello di Google Billing del giorno precedente

Articoli consigliati

Leave a Comment