Google Analytics: due novità nel report Tutte Le Pagine, accessi e valore pagina

 In News

Google ci ha ormai abituato a frequenti micro-novità che vanno nella direzione di migliorare l’esperienza e le analisi effettuate su Google Analytics. Nelle ultime settimane alla sezione Contenuti – ed in particolare al report “Tutte Le Pagine” –  sono sate apportate due modifiche:

Accessi: alle metriche classiche (Visualizzazioni di Pagina, Visualizzazioni di Pagina Uniche, Tempo Medio sulla Pagina, Frequenza di Rimbalzo…) è stata aggiunta la metrica “Accessi”.
Quello contenuta in “Accessi” non è altro che lo stesso valore già disponibile nel report Pagine di Destinazione (metrica Visite), ovvero il numero delle volte che la pagina in questione è stata la prima pagina visualizzata all’interno di una visita. E’ una feature molto comoda in quanto permette di evidenziare in modo immediato (all’interno dello stesso report) il comportamento delle singole pagine e permette di effettuare alcuni interessanti ragionamenti. Ad esempio se una pagina ha un valore di accessi sopra la media è possibile che sia posizionata bene su Google per determinate keywords, che sia stata linkata da altri siti di cui magari ignoriamo l’esistenza o che abbia generato buzz sui social network, tutte informazioni a cui possiamo risalire utilizzando altri report in un secondo momento.

google analytics accessi

– Valore Pagina: Volutamente esclusa dall’immagine qui sopra, la metrica Valore Pagina sembra rimpiazzare il deprecato amato/odiato $Index. Non sono ancora state fornite indicazioni precise sull’algoritmo alla base della metrica e per il momento sono presenti valori storici solamente successivi al 29 Maggio 2012. Attendiamo ulteriori informazioni.
google analytics valore pagina

Articoli consigliati

Leave a Comment

copia_profilo_2google analytics app reports