Google Analytics: dati dei funnel diversi da quelli dei contenuti

 In Curiosità, News

Probabilmente vi sarà capitato di settare un obiettivo con funnel e, una volta raccolto un certo volume di dati, dover verificare l’effettivo funzionamento della configurazione.

Il primo errore nel quale inciampa l’analista poco esperto è quello di confrontare i dati presenti nel funnel con quelli presenti tra i contenuti alla voce “Visualizzazioni di pagina“. La metrica che più si avvicina al valore presente nel funnel non è quella delle “Visualizzazioni di Pagina” ma è quella delle “Visualizzazioni di pagina uniche“. Anche tenendo in considerazione questo aspetto capita però di trovarsi di fronte a dei dati molto diversi, anche quando il dato dubbioso è quello del primo step (e quindi esente da qualsiasi condizione precedente).

Nell’esempio presente nell’immagine sottostante abbiamo un obiettivo con il primo step (start) con URL da rispettare “start_goal.html”. Andando nel report delle pagine più viste e filtrando per “start_goal.html” abbiamo un valore di “Visualizzazioni di pagina uniche” uguale a 71.311, mentre il primo step nel funnel segna solamente 30.841.

google analytics funnel vs unique

Facciamo un passo indietro, la definizione di “Visualizzazioni di pagina uniche” è chiara: “Visualizzazioni di pagina uniche indica il numero di visite in cui la pagina specificata è stata visualizzata almeno una volta. Si calcola una visualizzazione di pagina unica per ogni combinazione URL della pagina + Titolo della pagina.”

Costruiamo allora un report personalizzato che metta a fianco l’URL della pagina e il titolo della pagina (vedi immagine qui sotto). Ci accorgiamo di avere per la singola URL più titoli diversi (le cause possono essere tante).  Tornando all’esempio precedente, per l’URL start_goal.html abbiamo tre titoli diversi: “start”, “(not set)” e “start_2” che hanno registrato rispettivamente 25.000, 24.000 e 22.311 Visualizzazioni di pagina uniche.

funnel_pageviews_ga

Il dato presente all’interno dei contenuti è la somma di questi tre valori (25,000+24,000+22,311), mentre quello presente nel Funnel è il numero di sessioni in cui è stata visualizzata l’URL.
Se ad esempio nella stessa sessione visualizzo
– start_goal.html con titolo “start”

– start_goal.html con titolo “(not set)”

– start_goal.html con titolo “start_2”

Avrò 3 in “Visualizzazioni di pagina uniche”  e 1 nel primo step “start”.

Articoli consigliati

Leave a Comment

service provider facebook inc.