Google Analytics: condividere i segmenti avanzati

 In News

Il continuo impegno del team di Google nel migliorare l’esperienza utente su Google Analytics, qualche mese fa ha reso possibile la condivisione delle dashboard tra diversi account. Un vero e proprio evento che ha fatto risparmiare tempo e fatica a molti di noi. Con Report Personalizzati e Dashboard facilmente condivisibili ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile fare lo stesso anche con i Segmenti Avanzati.

Quel momento è arrivato, ma non nella forma che ci potevamo aspettare (cioè qualcosa come un bottoncino “share” inserito in fondo alla configurazione del segmento).
Cliccando su Amministratore (anche se non si è admin) e selezionando il profilo che ci interessa, nel tab “Asset”, in basso troviamo la voce “Condividi le tue configurazioni di asset in questo profilo” – “Condividi gli asset” (“Share Assets” in inglese).

Cliccando su “Condividi gli asset” accediamo ad una schermata che mostra in tabella la lista dei segmenti avanzati, dei report personalizzati e delle dashboard realizzate. Tramite una semplice spunta nella checkbox del segmento (o dei segmenti) che vogliamo condividere, si attiva il bottone “Condividi” che, una volta cliccato,  fornisce il classico link contenente le configurazioni.

google analytics share segments

Articoli consigliati

Leave a Comment

google analytics export excel xls xlsxcustom_report_map_overlay