Google Analytics: attivati i nuovi report Social

 In News

Torniamo sull’argomento social perchè se fino a ieri bisognava accontentarsi delle anteprime ufficiali, da oggi i nuovi report Social sono finalmente disponibili per tutti all’interno della sezione Sorgenti di Traffico->Sociale.

Come precedentemente trapelato sono sei i report disponibili: Panoramica, Sorgenti, Pagine, Conversioni, Plug-in Sociali e Flusso di Visitatori Social.

social_menu

All’interno della voce panoramica è possibile osservare l’apporto delle fonti social rispetto alle conversione. E’ possibile analizzare le conversioni nel dettaglio o selezionare un obiettivo specifico (e-commerce compreso).
social_menu_2

Nel report Sorgenti è presente un grafico che aiuta ad osservare le correlazioni tra traffico social e traffico totale,  la lista di tutte le fonti social e le rispettive metriche principali (Visite, Pagine Viste, Durata media della visita…). In particolare per i Social Network che hanno aderito al progetto Google “Social Data Hub” (caratterizzate dall’apposito simbolo) è possibile ricavare maggiori informazioni: cliccando sul Social Network specifico (es. Google +) viene caricato un nuovo report che si suddivide in due sezioni, “Referral Sociale” e “Flusso delle Attività” (disponibile solo per i social hub).
“Referrel Sociale” si divide poi in “URL condiviso” e “Rete Sociale e Azione”:

social_referr
Il “Flusso delle Attività” è l’aspetto maggiormente interessante dei nuovi report. Disponibile ovviamente solo per quei social network partner del social hub, permette di avere uno stream in tempo reale dei post/status/condivisioni degli utenti, facendo distinzione tra “Conversazioni” ed “Eventi”:
social_3Il report Pagine contiene le pagine più condivise sui Social Network (o meglio, quelli che Google Analytics riconosce come tali), il report Conversioni permette di analizzare le conversioni (se sito e-commerce o con obiettivi impostati) in relazione al traffico social (sia interazioni indirette che come ultima interazione), mentre il report Plugi-in Sociali riprende le informazioni sui bottoni social, fino ad oggi disponibili nel report Pubblico->Sociale. Il flusso di visitatori Social non è altro che l’ormai classica visualizzazione “flow” (campionata) dedicata alle sorgenti social.

N.B. L’attivazione non è contemporanea su tutti gli account quindi è possibile che per alcuni account non siano ancora disponibili

Articoli consigliati

Leave a Comment

GA_market_share