Google Analytics: attenzione ai Fornitori di Servizi

 In Curiosità

All’interno della sezione Pubblico->Tecnologia->Rete è presente il report “Fornitore di Servizi” che contiene informazioni relative agli ISP e più in generale ai nominativi di rete.

Nella maggioranza di casi sono informazioni di scarsa utilità (sapere quante visite arrivano da ISP Telecom o Fastweb è interessante fino ad un certo punto…) o al massimo curiose (visite provenienti da “camera dei deputati” o simili). E’ però possibile che il nostro sito sia visitato da alcuni spider e robot in grado di  superare gli ostacoli che Google Analytics impone di default (JavaScript).

Si tratta di visite ad intervalli regolari (es. una visita ogni 30 minuti) che generano una sola pagina vista. Di conseguenza la durata media della visita sarà  00:00:00 e la frequenza di rimbalzo a 100%

Un forte aumento ingiustificato di Visite ed un calo dei rapporto Pagine/Visite possono far pensare alla presenza di questi ospiti indesiderati. Per verificarne velocemente la presenza possiamo impostare un filtro avanzato (all’interno del report “Fornitore di Servizi”) come esplicato nell’immagine sottostante.

google analytics fornitore serviziIn questo modo andiamo ad isolare le visite di una sola pagina vista molto probabilmente appartenenti a robot. (N.B. il valore assegnato a Visite è arbitrario, serve solo per lasciare fuori quei fornitori di servizi che generano pochissime visite di una sola pagina visita e che molto difficilmente sono robot).
fornitore_servizi Google analytics
L’immagine qui sopra mostra il report Fornitore di Servizi con il filtro avanzato applicato. Il profilo in questione è colpito da più robot (otto) per un totale di quasi 20.000 visite, oltre il 13% delle visite registrate nel periodo analizzato. Non allarmatevi, questo è un caso particolare, anzi è probabile che tra i vostri profili non abbiate visite provenienti da robot, però è utile effettuare una verifica.

Una volta isolati questi Fornitori di Servizi sospetti, consigliamo di realizzare un nuovo profilo con le stesse impostazioni ma con un filtro personalizzato di esclusione sui Fornitori di Servizi (la voce in questo caso è Organizzazione ISP visitatore) indesiderati.

Articoli consigliati

Leave a Comment

google_analytics_invio_PDF