Google Analytics App per Android

 In News

La possibilità di accedere in ogni momento e in ogni situazione ai dati di Google Analytics è diventata ormai una prerogativa per gli analisti. Sul mercato mobile esistono già diverse applicazioni – gAnalytics ad esempio – che permettono di avere  sempre sotto mano i report principali di Google Analytics, ma solamente ora (dopo tanta attesa) è disponibile l’applicazione ufficiale di marchio Google per smartphone Android.

Sacricabile da Google Play, l’app una volta installata chiederà le credenziali d’accesso a Google Analytics. A questo punto, una volta lanciata l’applicazione e scelto il profilo oggetto d’analisi, ci si ritrova di fronte alla Dashboard con i grafici di trend giornalieri dei visitatori unici  e del tasso di conversione all’obiettivo (se impostato). Ovviamente non può mancare l’opzione che permette di aggiungere grafici alla dashboard tra le decine di report disponibili. Inoltre per ogni grafico, facendo pressione per circa un secondo è possibile accedere a impostazioni avanzate quali l’Intervallo di campionamento (su base oraria, giornaliero, settimanale o mensile), la metrica analizzata, l’applicazione di un segmento avanzato e l’intervallo temporale da mostrare.

Muovendoci a sinistra e a destra attraverso il touch screen abbiamo rispettivamente la sezione “In Tempo Reale” e le sezione “Avvisi Automatici”/”Avvisi Personalizzati”. Da evidenziare l’importanza che viene data a questi due report in quanto permettono di effettuare analisi in breve tempo e controllare all’istante se c’è qualcosa che non va. Particolarmente utile, “In Tempo Reale” ripropone la grafica della versione on site con tanto di valore dei visitatori attivi sul sito (vedi anche questo post per approfondire) in continuo aggiornamento realtime. Interessante anche la possibilità di condividere gli Avvisi Automatici e Personalizzati su diverse piattaforme (sì, anche Facebook).

GA app realtime

L’applicazione è in grado di memorizzare l’utilizzo da parte dell’utente e di fornire all’accesso successivo shortcut come la voce “Utilizzati di Recente” con la lista degli ultimi profili aperti in ordine di tempo.

Ovviamente Google Analytics App per Android si rivela essere pocco utile nel caso si voglia effetuare analisi approfondite e con importanti quantità di dati, piuttosto offre (quasi) tutto ciò che serve per avere sempre sotto controllo la situazione nel caso non si abbia un computer sotto mano. Attualmente gli utenti Android sembrano gradire (voto medio 3.8/5) ma gAnalytics sembra ancora essere maggiormente apprezzato (media voto 4.6/5)

Articoli consigliati

Leave a Comment

google analytics app reports