Google Analytics: aggiornata l’interfaccia e non solo

 In News

Ennesimo restyling grafico nell’interfaccia di Google Analytics, ma questa volta le modifiche non sono solamente facciata:

1) Il menù di selezione dell’header è cambiato: più spazio alla zona dedicata al profilo, tab “Home” eliminato, Standard Report è diventato Reporting e Custom Reporting è diventato Customization. N.B. L’icona a forma di casetta NON equivale al vecchio “Home” ma porta alla lista degli account.

2) I “Recent Profiles” nella lista dei profili: avevamo già parlato di questa feature, ora è presente di default.

3) l’header è “fisso”, un po’ come quando si fissa una riga o una colonna su Excel. Questo vuol dire che se scrolliamo in basso, ad esempio per analizzare i 500 contenuti più visti, l’header rimane fisso in alto. Modifica minore, ma utile.

4) Menù di selezione dei report rivisto: essendo stato tolto il tab Home inevitabilmente la repoertistica presente in Home è stata portata all’interno del tab “Reporting”. E’ presente la distinzione tra MY STUFF (la vecchia Home, tranne il report Real-Time) e STANDARD REPORTS.

5) La macro-area dei report “Advertising” è stata eliminata dal main level ed inserita all’interno del report “Traffic Sources”.

6) Grafica delle Dashboards aggiornata. Sono state aggiunte funzionalità all’interno della creazione dei widget (ad esempio la Geomap e il Bar graph) e la possibilità di applicare un segmento avanzato a tutta la dashboard in modo dinamico (quindi senza modificare di volta in volta i singoli widget). Inoltre è stata aggiunta la customizzazione del layout grafico che va ad influire sulla disposizione visuale dei diversi widget all’interno della dashboard.
7) I grafici dei report Multi-Channel Funnel da qualche giorno sono stati modificati nell’aspetto.

Articoli consigliati

Leave a Comment

custom_report_map_overlay