Google Analytics 5: nuovamente cambiata l’interfaccia

 In News

Con il passaggio alla versione 5, Google Analytics ha apportato una serie di modifiche e migliorie anche a livello di interfaccia. Dal momento della prima beta ad oggi la stessa versione 5 ha visto subire varie mutazioni, più o meno importanti, a livello di grafica.

Oggi 1° Marzo, Google Analytics si presenta in una veste nuovamente rimaneggiata e rivista sia per quanto riguarda i menù, sia per quanto riguarda i report stessi.
google analytics 5 new menù

La novità più importante  relativa al menù di navigazione è quella delle iconcine a fianco alle macrosezioni Pubblico, Pubblicità, Sorgenti di Traffico, Contenuti e Conversioni. La barra principale ha subito una modifica nella modalità di accesso alle impostazioni dell’account/profilo: l’apposita icona è stata sostituita dal menù Amministrazione, al quale viene affiancata la possibilità di accedere alla Guida in modo immediato.

impostazioni Google Analytics
L’avanzamento del caricamento tra un report e l’altro ora è evidenziato da una loading-bar:
google analytics loading bar
Se, all’interno dei report,  la zona tabellare è rimasta pressochè invariata, la zone dei tabs, del grafico e delle metriche principali hanno presentano alcune modifiche: la scelta delle metriche da analizzare (es. Visite e Frequenza di Rimbalzo) è stata adattata al resto dello strumento con il consueto menù a tendina (con la comoda possibilità di ricerca).  Aggiornata anche la selezione temporale e della tipologia di grafico (statica o motion). Lo stesso grafico presenta alcuni cambiamenti nelle dimensioni di linea e punto.

 

google analytics grafico

Analizzando più nel dettaglio questo update grafico si può notare la presenza, nella lista dei report relativi agli eventi, del nuovo report Event Flow. Al momento non è ancora disponibile ma è facile intuire che ricalchi l’idea di base degli altri report “flow”.

Google Analytics Event Flow

Aggiunta anche l’indicazione, in fondo ai report, “Questo rapporto è stato creato il giorno xx/xx/xx alle xx.xx – Aggiorna rapporto”.

 

Questo rapporto è stato creato il giorno

Articoli consigliati

Leave a Comment

Google Analytics Mapcondivisione google analytics account dashboard