Don’t try this at home..

 In Curiosità

Che cos’è AddThis? AddThis è un servizio legato al bookmarking dei principali Social Network che può essere integrato all’interno dei siti web attraverso l’utilizzo di un widget. Una volta aggiunto questo widget, i visitatori del sito possono condividere un elemento utilizzando numerosi servizi quali Facebook, MySpace, Google Bookmarks e Twitter. Se il widget viene inserito, all’interno del sito compare un pulsante di questo tipo:

Come succede per altri strumenti legati al web, anche AddThis ha creato il suo metodo di tracciamento (o in questo caso di condivisione). E’ sufficiente inserire poche righe di script per ottenere una serie di informazioni legate al coinvolgimento degli utenti e la loro interazione all’interno del triangolo utente-sito web-social network.

Ma c’è un però.

Questo script, molto semplice, è in grado di comunicare con il server di Google Analytics attraverso l’id account che viene inserito:

<script type=”text/javascript”>
var addthis_config = {
data_ga_property: ‘UA-123456-1’,
data_ga_social : true
};
</script>

Nel caso in cui si stia tracciando, con lo stesso codice di tracciamento (e quindi con lo stesso id account) due siti del medesimo proprietario ma fondamentalmente separati (per esempio: www.cose.it e www.persone.it) le condivisioni (avvenute indifferentemente in uno o nell’altro) verranno condivise in TUTTI i profili della web property.

Quindi, se i pulsanti di condivisione sono presenti solo su www.cose.it, anche il profilo dedicato a www.persone.it presenterà dei valori relativi alle condivisioni social. Ma non solo: le condivisioni Social vengono considerate da Google Analytics come Hit (al pari di una Pagina Vista, o di un Evento) e per questo motivo legate ad una Visita (ma senza Pagina Viste!). Saranno presenti Visite con 0 Pagine Viste, rendendo il vostro profilo pressoché illeggibile.

Il punto sconvolgente è che NON è possibile impostare un filtro di profilo in grado di escludere queste interazioni. E, cosa ancor più significativa, se avete impostato un filtro di profilo in grado di includere solo le visite con nome host persone.it (come avreste dovuto fare in questo caso!) all’interno del report Tecnologia –> Rete – Nome Host avrete visite provenienti anche da cose.it (questo significa che la hit della condivisione social viene registrata con nome host cose.it, ma questa informazione non viene gestita, ed esclusa, dal filtro di profilo).

La soluzione? Non utilizzate lo script di AddThis (a meno che il vostro non sia un dominio unico con id account unico) e limitatevi a considerare le istruzioni “ufficiali” rilasciate dal team di Google.

Articoli consigliati

Leave a Comment

google_analytics_invio_PDF